I colori della corte Raynor – Ragionare

Tre blog, un tema, tre citazioni e tre deliri.
Volete conoscere quelle delle mie tre colleghe? Bene: L’acquerello e Alice!

I colori della corte Raynor

TEMA: il coraggio di ragionare.

 Scelto da Alice!

I saggi sono istruiti dalla ragione; le menti comuni dall’esperienza; gli stupidi dalla necessità; e i bruti dall’istinto.

(Cicerone)

 

Questo non è un discorso che vorrei fare, parlare di “ragione” è difficile, figuriamoci del “coraggio di ragionare”.

Personalmente vado sempre sul piccolo così si capisce meglio perché le cose vanno male. Più di “coraggio” io metterei “voglia“. Non si ha voglia di ragionare, non si ha voglia di pensare che, a volte, altri hanno il proprio vissuto diverso dal nostro, che il nostro metodo non è il migliore solo perché NOI ci mettiamo poco, che a volte bisogna vedere TUTTI i risvolti di certe scelte, che usare certi toni è offensivo e sottintende certe cose che è meglio non dire, che libertà di parola sì, ma che la disinformazione è un male, che non ci si nasconde dietro a un “scusa” o “ero ironico“, che certe “battute” sono offensive e diffondono un modo di ragionare sbagliato, che urlare al mondo “escile” e poi decidere cosa una donna debba fare del proprio corpo nascondendosi dietro alla parola “mercificazione” è ipocrisia, che… È talmente lungo l’elenco che non capisco perché la gente non la smetta di attaccare e far nascere battaglie inutili (prima fra tutti la console war… Insulti gratis per nulla!), di andare letteralmente a rompere le scatole a chi sta solo manifestando una propria passione, che essa sia di un romanzo, un film, un fumetto…

Come al contrario non esiste andare a rompere le scatole a chi quella cosa non è piaciuta.

Perché un conto è dire la propria in modo civile, un altro è accusare la gente senza ragione e sparando teorie allucinanti sulla vita di una persona che conosci solo per un commento messo da qualche parte. Capire che oggettivo e soggettivo sono due cose diverse, che una cosa che mi piace non è necessariamente bella (Solomon Kane @.@) e il contrario, se una cosa non l’abbiamo capita non vuol dire sia brutta ma che, in ogni caso, le cose vanno esplicate.

E per favore, internet è pieno di dizionari, usateli e non sparate paroloni a cazzo se non sapete che vogliono dire, perché ho letto davvero cose allucinanti che neanche Umberto Eco scriveva così  incomprensibile perché si vuol far vedere che le cose si sanno.

Ragionare vuol dire anche manifestare il proprio pensiero in modo chiaro, ragionare vuol dire che se una persona vuole che gli stranieri rispettino la nostra legge non è razzismo, ragionare vuol dire non interpretare se le cose non si conoscono.

Ragionare è così complicato che più che di “coraggio”, si deve parlare di “voglia”

Annunci

11 pensieri su “I colori della corte Raynor – Ragionare

  1. … io terrei sta rubrica solo per il personale tuo che ci arrivo a vedere 😀 ❤ Il contenuto del post bene o male lo conoscevo dai nostri messaggi privati… Ma che bello leggere un tuo sfogo ufficiale sul blog 😀

    Liked by 1 persona

  2. ragionare vuol dire che se una persona vuole che gli stranieri rispettino la nostra legge non è razzismo

    come ti capisco XD

    A me una sudameriacana ha dato della razzista perchè nel panificio non l’ho fatta passare avanti a me…
    Aveva deciso che lei era entrata prima e voleva passare a tutti i costi, quando ha capito che non mollavo ci ha provato con la cosa del razzismo.
    Roba da matti
    Tra un po’ le do un cartone XD

    Liked by 1 persona

  3. Pingback: I colori della corte Raynor: Coraggio di Ragionare – Alice Jane Raynor

  4. Ho amato come hai sviluppato il tema ^^ Trovo molto vero quello che dici e spesso non si ha voglia di ragionare perchè è troppo difficile e la razionalità sfugge alla realtà (ho apprezzato anche tutti gli esempi che hai riportato, dove concordo su tutto ^^ )

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...