Star Wars [Spoiler – no recensione]

CONTIENE SPOILER! NON È UNA RECENSIONE! È solo uno sfogo, leggetelo dopo aver visto il film.

Tu, essere inutile, sei ciò che odio di più!!!

 
Il cattivo non solo più brutto, ma il più inutile della storia di qualsiasi trama che abbiano creato, mi chiedo come sia possibile per il Primo Ordine essere ancora integro con un Darth del genere. Una storia che non sta né in cielo né in terra, personaggi scialbi, inutili, brutte copie della prima trilogia. Tre ore di combattimenti tra astronavi, la Forza è buttata lì a caso, come la trama.

 

Le acrobazie che fa… sono allucinanti, neanche un caccia è così leggiadro!

No scusate… cioè Han Solo si fa RUBARE il Millenium Falcon? E fa DI NUOVO il contrabbandiere? E poi questi due trovano PER CASO l’astronave? Che poi già era vecchia all’epoca, figuriamoci dopo tutti questi anni! Come cazzo fa a fare quelle acrobazie se manco da “nuova” le faceva?

E poi il cattivo, sì, ancora lui… non solo è brutto e inutile, non riesce neanche catturare una ragazza che gira tranquilla nell’astronave (ma le telecamere non ci sono?????), ma porco cane, tu saresti il figlio di Han e Leia? Sul serio??? La ragazza poi, Rey, che… che si scopre poter usare la Forza, di cui sa a mala pena l’esistenza e, appena lo scopre, usa TUTTI i poteri dei Jedi? Ma mi prendete in giro? Luke ha dovuto passare mesi ad esercitarsi con Yoda!
Poi il tizio che si riprende che dovrebbe essere un clone ma non lo è…
La morte di Han poi… ma almeno fammela epica! Quella cosa è la seconda morte più stupida che esista, ok che è tuo figlio (Ben? Lo hai chiamato Ben? neanche Obi wan, BEN!), ma no! Non ti fidi di una cosa simile! Era PALESE! Povero Han… non solo tuo figlio è un cretino che ha ammazzato uno dei personaggi più belli, ma fa pure la caricatura di Darth Vader, e la fa male.
Trama incomprensibile, caotica, cose a caso, combattimenti, cose a caso e di nuovo combattimenti. Pure brutti questi combattimenti, specie quelli con le spade laser (che poi quella rossa non è manco laser! che è quella luce tremola????)
Star Wars è sempre stato più sul genere fantasy che su fantascientifico, specie per l’ambientazione molto medievaleggiante (i vestiti non sono mai stati futuristici, così come gli arredi)…  qua è un tripudio di laser.
Il doppiaggio poi… mi è parso finitissimo a parte qualcuno. (Classified non è classificato! ma riservato e dio mio, manco lì….)

La star killer (o come si chiama) non sto manco a descriverla tanto è senza senso, che poi cos’è? Un pianeta? Una stazione spaziale? COSA CAVOLO È??? (e rubata a piè pari dai concept del nuovo film di Harlock). Ma UNA spiegazione che fosse UNA???

Serio, che è ‘sta cosa?

Poi c’è Snorkle… snow… snoke… il cattivo più cattivo insomma, il boss finale un miscuglio tra quello dei Guardiani della Galassia e Voldemort, che appare come ologramma gigante.

E lascio per ultimi i miei amati, si C3PO e R2D2.

Ma cosa sei? Ma ridatemi R2D2…

Quel coso roteante è solo la brutta copia del mio R2D2, poteva anche essere carino, ma buttato lì non ha davvero senso di esistere, anche se, mi ha fatto un po’ tenerezza quando ha cercato di svegliare R2… ma è una scena dispersa nel mare di caos. C3PO ha un braccio rosso e non si sa perché, fa una battuta scema quando vede Han e… no questa mi ha fatto girare le scatole, davvero. A un certo punto dice: “Sia benedetto il mio creatore” o “sia lodato”, insomma una cosa simile. MA CHE SCHERZIAMO? IL CREATORE DI C3PO È ANAKIN!!! DARTH VADER!!!! MA TI PARE CHE DICE UNA COSA SIMILE????

R2D2 resta inattivo per tutto il film per fortuna, mi distruggeva pure lui andavo da JJ e lo smembravo pezzo per pezzo.

Finale, dobbiamo parlarne? Parliamone. NON FINISCE. Ops, trilogia nuova?  No ma, lasciamo perdere queste cose e… la scena. La scena finale in cui Rey dà la spada laser a Luke. E Luke la guarda. E restano così 5 minuti buoni, lei a mano tesa e lui a guardarla.

Ma pure tu, chi sei? Perché a un certo punto ti risvegli?

 

Fermi. Non si parlano, non dicono nulla… boh.

Ah, poi la spada… eh certo. Perché la spada doveva essere consegnata a Rey, lei doveva accettarla, ma non lo fa perché quando la tocca: ha una visione senza senso (come il film) tra passato e futuro. Ora, a parte che Luke non ha creato la sua spada perché non ne aveva tempo e aveva usato quella di suo padre (la costruzione della spada è parte dell’addestramento di un Jedi), ma perché tutta questa importanza alla spada manco fosse chissà quale talismano???
Assolutamente da evitare: i neofiti non capiranno un cazzo, i fan della serie idem. Per chi cavolo hanno girato questo obbrobrio lo sa solo JJ Abrahams.
Scusate, ora vado a riprendermi guardano i film di Lucas.
27 pensieri su “Star Wars [Spoiler – no recensione]

  1. [SPOILER]

    vogliamo parlare di Phasma che veniva presentata come l’antieroe secondario impeccabile e inflessibile, e che l’unico ruolo che ha è di fare la figura del pollo, oltretutto tradendo il Primo Ordine solo perchè minacciata; o ingegneri che mettono la cosa più esplosiva e instabile di un’arma assorbi-soli in superficie, peraltro senza alcun sistema di difesa; o di uno che pulisce sanitari che conosce le specifiche tecniche dell’arma; o di 10 caccia dieci di numero, che da soli sono in grado di distruggere un pianeta corazzato e (si suppone) brulicante di truppe del tutto indisturbati….scandaloso.Una trama che sembra scritta durante il tempo libero seduti sul water. E più scandaloso è tutta la gente che vedendo cose a caso, solo perchè c’è appiccicato sopra il marchio Star Wars, ha detto che è il più bello di tutti.

    Liked by 1 persona

    • Non ho approfondito facendo la recensione proprio perché di norma mantengo un tono calmo e pacato, in cui spiego le mie ragioni. Qui ho voluto mettere le cose che più mi hanno fatto girare le scatole. E poi ricevo il messaggio “è piaciuto pure alla mia ragazza che non conosce Star Wars”. Certo, ottimo metro di valutazione, specie se questo è il SETTIMO film di una saga e una che non sa nulla ci ha capito qualcosa. E sì che non sono una che dice “no, fa schifo a prescindere”… insomma, sono pure riuscita ad apprezzare T5… ma questo è stato un colpo al cuore, e quella frase “sia lodato il mio creatore”, l’ho vista tanto come pres per i fondelli, specie in una saga in cui la Forza non è molto diversa da un dio che regola tutto.

      Mi piace

  2. Ma io sapevo che C3PO alla fine del terzo film della “nuova” trilogia lo resettavano, quindi non sa chi è il suo creatore… quindi boh, nosense LOL

    Inoltre, non ho resistito e ho letto la tua recensione nonostante gli spoiler. Beh, sai che mi aspettavo che avrebbe deluso? Innanzitutto per la legge fisica che vuole i sequel sempre “una merda” rispetto ai precedenti, e poi fare una trilogia (Wikipedia dice che sarà una trilogia) ora vuol dire voler utilizzare la tecnologia a disposizione oggi che sicuramente non è quella del 1977… pertanto, sapevo benissimo che il VII non mi sarebbe piaciuto e, leggendo la tua impressione da fan almeno quanto me, ho fatto bene a risparmiare il biglietto. Lo guarderò in streaming in un secondo momento 😦

    Liked by 1 persona

    • Ma sai che a tanti fan della saga è piaciuto? Io ci ho trovato un sacco di scemate, e tutti s’attaccano a che c’erano anche nella prima trilogia “perché Luke spara senza visore”. Ma cazzo, Luke un minimo di addestramento da Obi Wan lo ha avuto, questa non sapeva neanche cos’era! Poi Luke si affida all’istinto e basta. Rey ipnotizza! A caso! Poi è una cazzata che gli abbiano fatto dire quella frase, dato che in SEI film non dice mai nulla del genere! Boh, io questo film l’ho trovato proprio brutto, specie perché la Disney lo ha levato al suo creatore, mi sento ancora più presa in giro da quella frase. La trilogia prequel può essere “brutta” quanto vuoi, ma l’ha ideata lo stesso Lucas. Per questo film hanno tolto TUTTO ciò che è stato creato su SW dopo i film per creare un universo nuovo.

      Liked by 1 persona

    • Dici che è colpa più della Disney? probabilmente XD e forse è piaciuto perché si è un po’ “nostalgici” anche se, se fosse stato per me, non avrei fatto nemmeno la nuova trilogia. ma come si sa, pecunia non olet.

      Liked by 1 persona

    • No, non darò mai la colpa alla Disney, quanto al regista JJ. Poi ho ricevuto info da una fonte attendibile, Lucas ha proprio venduto direttamente i diritti alla Disney, direi che se l’è cercata Lucas a questo punto. Ho avuto una discussione (ho appena postato l’articolo) in cui mi hanno spiegato razionalmente cosa ci fosse di bello nel film che la trilogia prequel non aveva. Ho potuto solo piegare la testa e dire: già, hai ragione. Questo non cambia gli errori presenti a livello di sceneggiatura (che non sono pochi, uno a film te lo perdono, sessanta no) o le scene sfocate (sì… scene SFOCATE), così come i vestiti orridi o la morte di Solo (mi dispiace averti spoilerato la cosa… ma io avevo avvisato :P). Cose che potevano, indubbiamente essere fatte meglio. Dipende molto da cosa cerchi in un film, quello che cerco io, non c’era. Non puoi paragonarmi un Luke che usa l’istinto a una Rey che non sa manco cosa sia la Forza e, di punto in bianco, batte un uomo addestrato, ipnotizza etc etc… ripeto, una cosa la perdono… una successione di eventi senza senso no.

      Liked by 1 persona

Rispondi

