Solomon Kane [2009]

Ci sono i film belli, quelli che ti restano nel cuore per la trama, i dialoghi, la musica. Non necessariamente complessi o dal significato profondo. Semplicemente, belli.
Poi ci sono i film brutti. Non i trash, quelli fatti apposta, ma proprio i brutti brutti in cui non puoi salvare neanche l’aspetto degli attori perché sono truccati così male da essere inguardabili.
Ci sono i film mediocri (termine da intendere proprio come ‘di mezzo’), non capolavori, ma vie di mezzo che, vuoi per inesperienza vuoi per mancanza di fondi, non raggiungono livelli alti, ma che sono comunque degli di nota (vedi 9, almeno per me).
E infine i film che ti piacciono, che vedi e rivedi, ma neanche tu sai perché.
Ecco,  Solomon Kane per me è questo.
Mi piace, l’ho rivisto chissà quante volte, ma mi rendo conto che non è nulla di eccezionale.
Inquadrature carine ma non eccelse, colonna sonora con così poco carattere che neanch’io che il film lo avrò visto dieci volte riesco a riconoscere se sento in giro, dialoghi poco incisivi anche se avrebbero potuto essere formidabili… inoltre l’ambientazione risulta essere poco chiara: un modo fantasy? Un mondo alternativo? Un ambientazione totalmente fantasy?
Eppure…
A me questo film ha lasciato il segno, la trama non ha errori (almeno non ne ho trovati ), l’evoluzione di Solomon da sadico assassino a puritano a caccia del male.
Ora forse è il caso di dare qualche informazione.
Solomon Kane è un film ispirato alla serie di racconti di Howard (autore anche della serie di libri Conan il barbaro, per ulteriori su regista e attori, in alto ho messo il link a wikipedia) con protagonista proprio il puritano misterioso. Personalmente sto leggendo le storie molto lentamente, non perché non mi piacciono, ma perché le prendo in mano quando voglio leggere una storia completa in poco tempo.
Il film vuole dare una storia al personaggio, storia che Howard accenna solo brevemente, andando però a modificare le ragioni per cui Solomon cacci il male. Nelle storie è pura e semplice bontà d’animo, nel film c’è una ragione dettata dall’evoluzione del personaggio, da sadico cacciatore di infedeli durante le crociate a uomo di fede e di pace per diventare, infine paladino di coloro che non possono difendersi.
Il film non vuole raccontate una delle storie di Solomon ma dare un passato al personaggio (quello che viene chiamato background, insomma)
Ora perché mi ha colpito? Sinceramente credo sia perché mi ha dato una visione di quello che è il classico paladino di D&D diverso da quello che pensassi. Ho sempre visto il paladino come un personaggio integerrimo e dedito alla lotta contro il male per pura vocazione di nascita. Il film mi ha invece dato una prospettiva diversa di quella classe, dandole sfumature a cui non avevo pensato, facendomi un po’ rivalutare la classe.

6 pensieri su “Solomon Kane [2009]

  1. Idem per me XD Solomon Kane è il classico film che ti ritrovi a vedere senza sapere esattamente il perché! A me piaceva per il lato “visivo”, aveva delle ambientazioni davvero cupe e anche i costumi e il trucco erano niente male 🙂 Anche Van Helsing secondo me è un film di questo tipo. Forse è proprio una categoria di film a parte: “I film che mi piacciono ma boh” XD

    Liked by 1 persona

    • è un film particolare… non è realmente brutto, è solo… insapore. Me ne rendo conto, solo che, nei GDR, Solomon sarebbe un paladino,m classe che non mi è mai piaciuta. Forse mi è piaciuto perché mi ha fatto rivalutare una classe che pensavo potesse essere solo rigida. Si capisce meglio leggendo le storie: in pratica nelle storie non c’è un vero background del personaggio, questo film lo ha dato. Peccato, risiede un po’ nelle occasioni mancate, poteva essere più bello con una colonna sonora accattivante e dei dialoghi più incisivi.

      Liked by 1 persona

Rispondi

