Magic The Gathering – Le origini

OK, piccolissimo post\recensione sui vari articoli dedicati dalla Wizard a Magic Origins.


Se conoscete il gioco e le meccaniche, passate oltre in basso per la mia recensione (la mia visione PERSONALE, non c’è critica). Per chi non conoscesse MTG (Magic: The Gathering), si tratta di un gioco di carte collezionabili, il primo al mondo se non ricordo male. Ciò che amo di Magic però, a parte i disegni fenomenali della carte, è la storia che c’è dietro: tra fumetti, romanzi, storie brevi e un (forse) film in uscita, l’universo (in realtà gli universi), di Magic è vastissimo.
L’articolo che segue narra della mia personale visione rispetto a 5 storie in particolare, quelle legate a Magic Origins, espansione che ripercorre l’infanzia di alcuni Planeswalker, maghi con il dono della scintilla, capaci quindi di viaggiare da un mondo all’altro. Si tratta quindi di una scaletta relativa ai miei gusti personali. Sono storie pubblicate gratuitamente sul sito ufficiale, in una sezione chiamata Uncharted Realms. Il link vi rimanda agli Uncharted inglesi perché lì la lista è aggiornata (in quella italiana mancano gli ultimi), basta cliccare su una delle storie, andare in basso e settare la lingua italiana: la storia (se è stata tradotta) verrà cariata quindi nella lingua italiana. Tutti gli ultimi Uncharted sono stati tradotti,  per ogni storia che tratterò, metterò il link diretto alla versione italiana.


Primo e secondo posto

Non so quale dei due mettere… in realtà credo mi piacciano entrambi tantissimo. Si tratta di Gideon e Chandra.

Con la storia di Gideon ho rivalutato tantissimo il pw, prima mi era indifferente tendente al ‘non mi piace’, ora invece lo trovo decisamente più bello alla luce della sua storia.

Chandra… bè,  Chandra la AMO (dovreste saperlo grazie al tag delle rose) . Elemento fuoco, pazza, scatenata, fa quello che vuole ma ha paura di far del male ai suoi cari… la sua storia è semplicemente fantastica, forse la meglio scritta fra tutte.

Terzo posto

Jace Beleren. Altro PW che amo, la storia è molto bella e, come per Gideon, approfondisce maggiormente il personaggio, coi suoi problemi, la sua famiglia e un rapporto particolare con il suo maestro.
Finisce al terzo posto solo per lo stile di scrittura che non mi ha colpito particolarmente (però io ho letto la traduzione, non credo che fosse molto diverso in originale comunque)

Quarto posto.

Liliana Vess. Tutti eccitatati (letteralmente) per Liliana ma a me non è piaciuto molto. La ragione però è semplice: Gideon, Chandra, Jace e Nissa non hanno mai avuto uno spazio a loro riservato completamente allo sviluppo della loro scintilla, Liliana aveva dei web Comics a lei dedicati che narravano della nascita della sua scintilla. L’unica parte interessante è stata quella finale in cui finalmente si vede il patto con i demoni.
Nota dolente che se ne vede solo uno dei quattro alla fine, quindi l’unica novità alla fine era solo parziale, avrei preferito una parte più approfondita da questo lato che non una storia in prosa già nota.

Quinto posto.

Nissa Revane.
No, neanche Origins è riuscita a farcela rivalutare.  Non mi piace il personaggio e ho trovato la storia la più noiosa delle cinque. Inoltre ora vedo Nissa come un vampiro nativo di Pandora (Brilla al sole e si connette al mondo…).
Assolutamente bocciata.

8 pensieri su “Magic The Gathering – Le origini

  1. Proprio in questi giorni sto giocando a Magic Origins. Molto bello, ma potevano decisamente ampliare i set anche alle espansioni tipo Innistrad o Traditori di Kamigawa (che è il mio mazzo). Non so, forse con il tempo introdurranno buona parte delle espansioni, o almeno spero 🙂

    Liked by 1 persona

    • LA prossima espansione dopo questa su Zendikar, si chiama “Shadows of Innistrad”. Kamigawa ha fatto un flop della madonna, quindi non so se si tornerà mai sul quel piano. Per introduzione di cosa parli però? Di questo tipo di storie?

      Mi piace

  2. Eh lo so purtroppo Kamigawa ha fatto flop, ma lo trovavo affascinante perché mi ricordava i personaggi strambi di Miyazaki XD Non so giocando a Origins vedo che le carte sono principalmente dei set base e mi chiedevo se pian pianino le metteranno tutte oppure no. Sarebbe bello se mensilmente introducessero anche nuovi Planeswalker con la propria storia 🙂

    Liked by 1 persona

    • Allora, la meccanica delle espansioni è stata modificata e non ho capito molto bene come… semplicemente Origins è il nuovo set base (che ha sostituito la serie M). Di Origins mi pare ci fossero un mucchio di carte nuove,. ma, come ho detto, gioco ben poco quindi non saprei. Le storie dei Planeswalker sono quasi tutte note e molte sono state già rivelate (Ajani, Garruck, Tezzeret tramite web comics ad esempio), Jace, Sorin e Nissa, Tezzeret e Chandra hanno un romanzi loro. Nuovi PW non saprei… credo di sì, perchè con questa non ne hanno aggiunta, ma l’ultima nuova è stata Narset con Tarkir, l’espansione prima… quindi non è che di nuovi non ne fanno, inoltre spesso escono con il commander (vedi Nahiri o Daretti). Secondo le mie teorie, dovrebbe esserci L’uomo corvo… ma chissà

      Mi piace

    • Io non ci sono MAI stata dietro XD io leggo le storie e guardo le immagini, basta XD e mi innamoro dei Planeswalker XD (vedi Chandra, Jace e Sorin… quanto li amo <3). Oh giusto… e divento pure la stalker di illustratori… tanto che a Lucca Steve Argyle e moglie mi salutano (giuro XD)

      Liked by 1 persona

Rispondi

