Speciale Atlad – Precisazioni

Un bel crossover fatto da Shioren :3

Stein, Eoin e Frey

Questo articolo potrebbe contenere spoiler, leggete solo se non volete sapere assolutamente nulla. È scritto per coloro che hanno letto il capitolo 12 per intero. In ogni caso parlerò un po’ di Atlad e di certi cambiamenti che vorrei apporre, non qui nella bozza, ma nella versione ‘definitiva’ che arriverà fra molto tempo.
Come ho già detto molte volte, per ora Atlad è solo una bozza, il riassunto di ciò che vorrò che sia.
Mi conosco: tendo a modificare la trama in corso d’opera, non la trama generale ma
i particolari. Di norma li aggiungo quando mi rendo conto che servono e non li avevo calcolati. Succede coi personaggi, ad esempio.


Soraya e Mike (e tutta la sua squadra) sono nati dopo. Mi servivano e per questo sono poco approfonditi. La stessa storia con Frey l’ho immaginata come funzionale al suo passato e alla sua psiche. Questa è una delle cose che vorrei ampliare: il gruppo di Mike, tutto il ruolo dei templi e,  quindi di Soraya, la storia tra Mike e Frey.
Altra cosuccia che dovrei approfondire è il rapporto Miriam/Mark. Loro due si conoscono da un po’ e speravo bastassero certe allusioni ma così non è, ho bisogno di approfondire il loro rapporto, come si sono conosciuti e il carattere di Miriam. Questa cosa mi risulta difficile…  come faccio? Inserisco flashback in mezzo alla narrazione? Molti però li odiano, anche se a me piacciono se messi nei punti giusti… faccio una storia a parte come ho intenzione di fare con Stein? Metto una parte più approfondita sulla terra? Chissà..

Miriam, scena tratta dal capitolo 11

Miriam. Bè lei… credo di aver sbagliato un po’ con la narrazione. Lei si è trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato (no, non è propriamente vero… ma non dico altro per evitare ulteriori spoiler). È speciale sì, ma perché ancora non è arrivata su Meridian. Potente com’é avrebbe dovuto arrivare prima. Cosa la bloccava allora? Aveva ragione Stein o c’è altro? Era Mark? È solo una ragazza comune, per ora, che ha scoperto che il suo talento risiede nella magia.

Frey e Eoin. Ho cambiato idea su di loro almeno dieci volte. Al punto che ho sbagliato il colore dei capelli di Eoin. Nella bozza ha i capelli neri, è probabile che sistemerò la cosa nell’epub scaricabile, che non sarà in ogni caso la versione definitiva.
Non so quanti capitoli saranno, ma a pensarci ora sarebbe bello che il 12 fosse il centrale, quindi creare una storia di 24 capitoli+prologo. O 23 + prologo + epilogo.
È molto probabile che lo farò nella versione definitiva, che potrebbe subire ulteriori cambiamenti, non credo di riuscire a farlo però… allungherei inutilmente la storia.
Oltre a quelli già visti dovrò sistemare il fattore età, che non ho messo, e aggiungere scene per quel che riguarda la vita alle rovine e a Koliat…
Altro pezzo da sistemare è sicuramente la parte del rapimento e dell’arrivo di Mark, forse anche la parte del “folle”.

Invocatori ed evocatori saranno modificati in Evocatori e Incantatori, ma questo sempre nell’epub scaricabile che arriverà appena termino con il racconto.
Altro? Ora non mi viene in mente, voi avete dubbi? Qualcosa che non vi convince? Fatemi sapere.


Ora passiamo a qualcosa forse più interessante… vi ricordate l’enigma e il suggerimento?

Miriam e Stein

Bene, il suggerimento si trovava nel capitolo 8 quando uno dei sacerdoti aveva parlato del nome di Miriam.
Ora, non so perché, ma se su internet cercate Miriam, questa cosa non la trovate, al contrario se cercate Maria sì. Il nome Maria è un derivato del nome Miriam e significa: amata da dio.
Il nome Mark, invece, deriva dal latino e significa: consacrato a Marte.
La storia di Atlad inizia con  una ragazza che arriva in questo luogo desertico e viene salvata da una persona che all’epoca non aveva nome. In questo posto (le rovine c’erano già anche se erano messe meglio) abitavano anche due gemelli e sicuramente lei avrebbe dovuto sviluppare il potere del fulmine. Troppo poco per una storia. Poi scoprii questi due nomi: Miriam e Mark.
Ora vi faccio una carrellata di ciò che vedevo durante i miei 16 anni, così capite un po’ da dove nasce Atlad e poi vi parlo del personaggio credo più amato della mia storia: Stein.
Come dicevo, all’epoca avevo recuperato il cofanetto della prima stagione di un telefilm che vedevo quando andavo alle elementari: Stargate SG1.
Per chi non lo sapesse, lo stargate è un strumento che permette di viaggiare su altri mondi. In questa storia, inoltre, le divinità non sarebbero altro che alieni che, benevolmente o meno, sarebbero venuti in contatto con noi.
Avevo anche iniziato a comprare fumetti e uno in particolare l’ho amato tantissimo: Magic Knight Rayearth. Altra storia su viaggi fantastici in altri mondi, non fantascientifica bensì fantasy.
In quel periodo avevo anche preso la prima Xbox, con un gioco che ho amato tantissimo: Dead or Alive 3.
Ora parliamo un po’ dei personaggi.
Come già detto, Miriam è il mio alter ego possiamo dire. Rispetto a me è però più calma, anche se ora, senza l’influsso di Mark, cambierà carattere. Di conseguenza su di lei c’è ben poco da dire, se non che il mio secondo nome è proprio Maria.


Deliri in chat… Stein è diventato il pianista magico, cavaliere d’oro del sagittario e, qui non è specificato, ma anche membro dell’A – Team

 Stein. Il suo nome provvisorio era Jack, e credo di aver detto tutto. Ho amato tantissimo Jack O’Neill, al punto che, quando hanno cambiato il protagonista, ho smesso di seguire la serie con costanza. Altri personaggi a cui mi sono ispirata sono stati Leon e Bayman di DOA3. Di Leon mi affascinava la storia d’amore (nel link il suo finale, non vi ricorda nulla?) e il modo in cui l’uomo ha deciso di esaudire l’ultimo desiderio della donna che amava. Di Bayman ho preso l’aspetto fisico e in parte alcuni modi di fare.
Inoltre credo di aver attinto anche da Leale (Buttler in originale) per la creazione di quest’uomo. Il risultato è stato un personaggio che non assomiglia a nessuno di questi: Jack è ironico e con la lingua tagliente; Bayman è di una serietà allucinante e di una freddezza assoluta, Leon non è un personaggio molto incisivo alla fine, non mi è rimasto molto di lui se non la storia; Leale è una guardia del corpo, votata alla difesa assoluta di Artemis Fowl, fra tutti forse assomiglia più a lui.


Scena tratta dal capitolo 7

Frey e Eoin. Non so quante volte ho cambiato idea su di loro, sono gemelli, sono fratelli, non lo sono, lo sono… inizialmente dovevano morire uccisi direttamente da Mark, poi ho pensato sarebbe stato più bello approfondire il personaggio dal punto di vista psicologico, non renderlo esclusivamente un dio della distruzione, votato solo al nulla e ho deciso che sarebbe stata la loro morte a dare l’input al ragazzo di
decidere che per il mondo non c’erano speranze. Ulteriori notizie su di loro saranno scritti negli approfondimenti sulla pagina facebook.


Miriam e Mark

Mark. Non ricordo se nasce da qualcosa in particolare… Ricordo che una cosa dell’anime di Orphen mi aveva colpita. Non dirò cosa (non posso)  e il personaggio è nato così… un essere immortale, che ha attraversato le ere, che ha studiato dagli “originali” e che non poteva non essere intelligente, bravo in tutto (ha avuto millenni per imparare)
ma insofferente ai prof. Del resto si è iscritto alla scuola solo per stare con Miriam.
È per questo che la MiriamxStein che volevano in tanti era impossibile: Atlad è la storia d’amore impossibile dei due ragazzi. Originariamente lei doveva essere l’unico essere in grado di uccidere un dio. Dopo ho elaborato tutto un altro universo, basato non sugli dei (come doveva essere in origine) ma su una magia che si modificava in base allo stato d’animo. Tutta Atlad doveva arrivare allo scontro tra i due: Miriam cosa farà? Cederà ai suoi sentimenti per Mark e si unirà a lui o lo combatterà?
Chi ha letto La Rinascita sa che la risposta potrebbe non essere così scontata o semplice…


Fulla vorrebbe davvero andare ad Atlad a quanto pare ^^

Le rovine. Inutile dirlo, le rovine sono ovviamente ispirate a quelle egizie sci fi di stargate.
Come ultima cosa, io ero davvero terrorizzata dal capitolo 12. Avevo paura che la cosa di Mark fosse vista come un’idea improvvisa, un colpo di scena inventato in corso d’opera e che quindi risultasse forzato. Ho messo qui e là alcuni indizi: Aliat non faceva originariamente parte dell’Ordine, ho cercato di rendere Miriam più docile con Mark, lei era controllata da qualcuno sulla Terra che conosceva bene i suoi orari, Aliat sembrava cercare qualcuno al bar, il discorso introspettivo (Mark ama i videogame -> i divertimenti), il suggerimento al capitolo 8, il nome stesso…
Mi ha stupito come si pensasse potesse essere un traditore, ma non che potesse essere lui il dio o anche solo il tramite per la sua resurrezione. Nel dialogo con Eoin cercavo di far capire proprio questo: Ares era al tempio e stava uccidendo involontariamente ma consapevolmente Eoin.
Questo articolo è lungo… ma volevo fare un po’ il sunto della questione e di quello che è Atlad.
Avete dubbi? Cose poco chiare? Qualsiasi cosa potete riferirmela… la storia è in fase di stesura, i vostri consigli mi servono, specie ora che sto per scrivere la parte più difficile.
Ultimissima cosa, che alcuni già sanno. Io ho già in mente anche la storia delle rovine, di come sono cadute e… di come Mark abbia ottenuto l’immortalità. In realtà esistono i primi capitoli ma sono da riscrivere o sistemare, prima o poi arriverà anche quella.
(Ho voluto inserire vari disegni fatti da me, da Shioren e da Fulla)

11 pensieri su “Speciale Atlad – Precisazioni

  1. Articolo molto interessante.
    Sappi che di solito non leggo questo genere di approfondimenti, ma è scritto proprio bene e poi la scelta d’impreziosirlo con dei disegni è davvero ben azzeccata.
    Non so chi siano le autrici di quei disegni, ma sono davvero bellissimi, complimenti u.u
    PS: Non vedo l’ora di leggere la storia di Stein *^*
    Il mio patato n. 1 ❤

    Liked by 2 people

Rispondi

