Avengers – Age of Ultron

Partiamo dal fatto che io ho una conoscenza vaga dei fumetti Marvel, questo per dire che non posso assolutamente paragonare i film alla controparte originale. Non voglio rovinare nulla a nessuno, quindi cercherò nel possibile di non fare spoiler o, meglio, avvertirò quando ci sarà il rischio.

Per la trama rimando a  coming soon, stavolta non mi ispirava fare un riassunto.
Age of Ultron è il secondo film dedicato agli avengers e va a collegarsi con tutti quelli precedenti, compresa la serie “Marvel: Agents of S.H.I.E.L.D”, ma questo immagino lo sappiate.
Il film non è male anche se, a mio parere, ci sono stati troppi combattimenti e molti erano troppo caotici. Ho letto poche recensione in giro, di conseguenza non so molto bene cosa si dica nello specifico ma molti fanno riferimento a un fastidio dovuto alla storia d’amore.
Sinceramente dato che forse la durata totale di queste scene raggiungeva a mala pena i venti minuti (se ci arriva a venti…), non capisco dove sta il problema. Seconda critica che ho sentito leggiucchiando i vari stati (e questa mi ha fatto ridere prima ancora di andare al cinema): i personaggi sono poco caratterizzati. Eh già, dopo “ho-perso-il-conto-di-quanti-sono” film tu vai a dire che sono poco caratterizzati, perché ancora non sai che Natasha ha un carattere freddo, Cap è il paladino, Tony fa quel cazzo che gli pare… (delle new entry ne parliamo dopo).
Dicevo, il film non è male, anzi in realtà è bello, ma non regge con il primo a mio parere. Un po’ veloce forse, avrei preferito rallentasse per far vedere di più i riscontri e le conseguenze del potere di Scarlet, invece si tengono tutto dentro com’è giusto che sia visto che sono eroi ma penso che, più probabilmente, abbiano spianato la strada a Civil War.
La scena dopo i crediti è stata un po’ scarna, andando semplicemente a ricordare qual è il prossimo nemico che, faccio notare, si attende da il primo “Avengers” ed era presente anche nei crediti dei “Guardiani della Galassia”, quindi questa è la terza apparizione…
Bene, ora la parte un pochino spoilerosa ma se avete letto qualcosa già saprete (in ogni caso SIETE AVVISATI).
Mi riferisco alle new entry.
Chi sono? Non mi riferisco a chi sono nei comics, del resto ormai i film sono un universo a parte. Mi riferisco in particolare al gemello maschio. Sì, perché lui è già apparso in un film e precisamente in: “X men –  giorni di un futuro passato”. Avete presente il pazzo scatenato, quello veloce che aiuta Magneto a scappare? Ecco, in Avengers 2 gli hanno affibbiato una gemella (che nell’altro film era una sorella minore…) cambiandogli totalmente il background. La cosa forse che trovo ancora più fastidiosa è che, in realtà, la loro storia non è neanche male e, in pochissime scene, il regista delinea perfettamente il profondo rapporto che lega i due gemelli e l’odio nei confronti di Stark. Di norma non bado a queste cose, sono talmente tanti i film sulla marvel che non posso ricordarmi tutto, figurati i particolari ma se ho dovuto notare io questa cosa…
In sintesi, a parte le (ormai classiche) contraddizioni con i precedenti, il film non è male. Personalmente avrei preferito meno combattimenti e una descrizione più approfondita sul lato psicologico ma va bene anche così.
8 pensieri su “Avengers – Age of Ultron

  1. Sono contento che a te sia piaciuto. A me no. Fin dal”inizio, quando ho visto Tony Stark in armatura, ho detto “WTF”. Forse mi sbaglio ma ricordo che alla fine di Iron Man 3 Tony distrugge tutte le armature e smette di essere Iron Man perché glielo chiede Pepper. E quindi perché è di nuovo in prima fila con un’armatura addosso?
    Inoltre, Ultron è un nemico vecchio. Vecchio nel senso che l’Intelligenza Artificiale creata dall’uomo che giunge alla conclusione che l’uomo stesso è il nemico dell’umanità e pianifica il genocidio della razza umana è un tema che non sorprende più nessuno dagli anni ’90, figuriamoci nel 2015. E usa il piano più cretino mai apparso sul grande schermo (anche qui ho pensato “WTF”). Contento lui.
    Senza contare che i soldati creati da Ultron sono fatti di cartapesta e vengono distrutti a mani nude. Ok, Thor e Hulk sono abbastanza forti da farlo ma Quicksilver? Occhi di Falco li abbatte addirittura a frecciate… (questa è un’altra scena che fa esclamare “WTF”)
    Ultima nota (che non mi è piaciuta ma non mi è neanche non piaciuta, mi ha solo lasciato un po’ perplesso sulle scelte autoriali): Ultron è il nemico di Ant-man e per inserirlo hanno dovuto stravolgere completamente la sua storia e re-inventarla partendo da zero. Questo non è un problema, anzi ho apprezzato la genesi di Ultron in questo film. Il problema è che il prossimo film della Marvel in uscita è Ant-man! A questo punto perché non far uscire prima Ant-man, introducendo Ultron come si deve, e poi fare Avengers 2 con Ultron come cattivo (un po’ come era stato per Loki, introdotto in Thor e promosso a cattivo in Avengers 1)? Perché altrimenti sa di già visto? Bho, a me non sarebbe dispiaciuto così.

    Ps: scusa se ti sono sembrato ipercritico ma ho pagato 9€ per un film che è quasi un remake di Terminator e avevo bisogno di sfogarmi da qualche parte. Mi spiace sia toccato a te XD

    Mi piace

    • Per quello che mi riguarda puoi venire qui a fare tutti i papiri che vuoi xD. Io non pago 9€ un film da anni, difficilmente pago così tanto credo che l’ultimo sia stato l’Arcadia della mia Giovinezza e, dato il mio amore per Matsumoto, l’ho fatto con piacere. Per Iron Man 3, semplicemente io non lo considero xD mi piaceva la prima metà, poi il colpo di scena del mandarino…. poi sinceramente mi pare che non le distruggesse tutte ma potrei sbagliarmi xD come ho scritto, io i comics non li conosco quindi paragoni diretti col fumetto non ne posso fare. A me sta bene un’idea simile, soprattutto perché sono convinta che idee originali non esistono, dipende tutto da come lo racconti. Per la questione Hawkeye, le frecce esplodevano ed erano state progettate dallo SHIELD quindi non mi sono fatta troppe domande. Insomma, i film della Marvel li guardo con occhio molto ma molto leggero tranne Agents, che mi piace davvero un sacco. Per Quicksilver non saprei, gli avranno messo qualche potere strano che non ha e che non hanno spiegato (capita che nelle idee iniziali del film vengano pensate cose che poi non vengono palesate).
      Per Ant Man… boh! É un supereroe che ho scoperto quando hanno annunciato il film.
      Un remake di Terminator no dai xD il primo Terminator era molto terra-terra a livello di trama xD

      Liked by 1 persona

    • A ben pochi è piaciuto ma credo sia anche perché i precedenti erano stupendi. Io cerco sempre di vederli a sé, senza collegarli ad altro anche perché, essendo diretti da persone diverse si finisce sempre per avere trame che non combaciano perfettamente (vedi Iron man 3 e l’ultimo X-men che creano dei veri e propri buchi di trama). Come ho scritto non lo reputo il miglior film ma sicuramente non è neanche da buttare via preso a sé stante anche se, purtroppo, non regge il paragone con quelli precedenti.

      Liked by 1 persona

    • È piaciuto anche a me ma io mi riferivo proprio al problema di come legano con Avengers 2 ^^ Sinceramente ho trovato molto peggio Iron Man 3 rispetto a questo, però. Tra l’altro dopo aver letto il commento sopra al tuo, ho controllato le date e a quanto pare le riprese sono iniziate insieme, quindi Whedon non sapeva del casotto combinato con quel film e non ha tenuto conto del problema armature (ergo, Iron Man 3 non esiste per Avengers 2 xD). Almeno, io penso sia andata così.

      Liked by 1 persona

    • X-Men non é collegato perché la Marvel non ha i diritti per il cinema, infatti Scarlet e quickSilver sono stati considerati inumani o “potenziati”. IronMan non so però Whedon é responsabile del progetto, probabilmente lo sapeva ma la Disney/Marvel gli ha imposto un finale diverso ;/

      Liked by 1 persona

Rispondi

