Valkyrie Profile

Speciale della pagina Dawn of the Arcadia, nell’album Valkyrie Profile.

Valkyrie Profile è una saga a ispirazione nordica uscito il 22 dicembre 1999 in Giappone e il 29 agosto 2000 nel Nord America per la prima Playstation. Come avrete capito si tratta di un rpg un po’ atipico.

Scopo del gioco è recuperare quante più anime eroiche (Einherjar) possibili da addestrare e poi inviare nel Valhalla per scongiurare il Ragnarok.
Lenneth è una valchiria in grado di percepire le anime in punto di morte e di reclutarne l’anima da aggiungere al proprio “arsenale”. Una volta individuata l’anima, si vivrà la storia di quel personaggio, inutile dire che, essendo in punto di morte, tutte le storie saranno tragiche e tristi…

Il gioco è suddiviso in archi narrativi, ogni volta che ne viene concluso uno si potranno inviare i propri Einherjar a Odino. In questo modo verranno però “persi” e non si potranno riutilizzare fino alla fine del gioco quando si potrà scegliere tra tutti per la battaglia finale. Alla fine di ogni arco si otterranno anche dei premi per il lavoro svolto dagli Einherjar mentre sono sotto il comando di Odino.

E spero di non aver fatto confusione perché è parecchio che non lo tocco

IL REMAKE


Nel periodo compreso tra il 2006 e il 2007 uscì un remake per psp con il nome di “Valkyrie Profile: Lenneth”. Fu in questa versione che io conobbi questa saga.

I FINALI

Il gioco ha diversi finali e, rispetto al livello di difficoltà scelto, si potrà arrivare a determinati finali (esempio, il facile concede solo due tipi di finali, mentre il difficile tutti).

IL MANGA

Di Valkyrie Profile esiste anche una versione cartacea (di Yuu Hijikata), molto carina tra l’altro, da noi purtroppo mai arrivata…

VALKYRIE PROFILE 2: SILMERIA

Si tratta di un prequel pubblicato per PlayStation 2 il 22 giugno 2006 in Giappone, il 26 settembre 2006 in America del Nord ed il 7 settembre 2007 in Europa.

Di questa versione non so quasi nulla, dato che ancora non ho avuto la possibilità di provarlo… Dalle recensioni però risulta essere parecchio deludente rispetto al primo, io personalmente non mi esprimo dato che non ci ho mai giocato.

VALKYRIE PROFILE: COVENANT OF PLUME

Gioco per Ds. Anche qua… mi sono bloccata in un punto e non riesco ad andare avanti… credo che un giorno o l’altro lo ricomincerò da capo.
In questo episodio della saga torna Lenneth, ma non interpreteremo la Valchiria, bensì Wylfred, un ragazzo che medita vendetta contro Lenneth.
Il sistema di gioco è quello di un rpg tattico.

LE TRE VALCHIRIE

Le tre Valchirie non sono mai sveglie contemporaneamente ma, mentre una è sveglia, le altre sono incarnate in esseri umani e sono

Lenneth

Silmeria

Hrist

VIDEO

opening ps1

Annunci

4 pensieri su “Valkyrie Profile

  1. Purtroppo, Valkyrie Profile Silmeria ha due difetti gravi
    1 – è uscito più tardi del dovuto, sembrando più vecchio di quanto sia in realtà
    2 – non ha nemmeno la metà della carica innovativa e del pathos di VP Lenneth

    La storia è gradevole e il sistema è ragionevolmente semplice (non mancano i passaggi difficili e i salti al millimetro) poi ha una buona grafica, ma la fase di reclutamento degli Einherjar non è d’impatto come nel primo capitolo.
    Sospetto che l’unione di Square e Enix non abbia fatto bene ai franchise di nessuna delle due case… se non altro, approfondisce le figure delle altre due valchirie.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...