9

Un pupazzo si sveglia. Non sa perché, non sa chi è e non può neppure parlare. Il suo creatore giace a terra, morto, stroncato forse da un infarto, forse da qualcos’altro. In preda a una forte curiosità esce, trovando solo un mondo devastato fatto da case distrutte e macerie ovunque ma, tra le rovine di una città disabitata, trova un suo simile che lo sistema, e gli da la capacità di parlare.

Questo l’inizio di 9, un film d’animazione del 2009 diretto da Shane Acker. Tra l’altro, come al solito io mi informo dopo, è stato prodotto da Tim Burton. E come dico sempre, se ci crede lui ci credo anch’io anche se, in questo caso, è una notizia che ho scoperto dopo.
Il film è bello, molto bello. Il finale mi ha emozionato, non un vero lieto fine ma un nuovo inizio, come una nuova genesi.
Il film passa da momenti tranquilli a momenti frenetici in pochissimo tempo. Ci sono momenti di riflessione e forti momenti d’azione. Forse con una colonna sonora un po’ più “epica” il film sarebbe  stato perfetto.
Il punto di vista è quasi esclusivamente quello di 9, l’ultimo di una serie di pupazzi creati per uno scopo ben preciso, ma questo scopo è ignoto. E 9 vuol sapere. Perché il mondo è così? Ma la curiosità ha un prezzo, alto o basso…
“Non ci hanno lasciato niente! Niente… Perché dobbiamo riparare ai loro errori? A volte uno… si deve sacrificare.”
2 pensieri su “9

  1. Bell’articolo. L’idea di partenza del cartone è ottima e anche la conclusione non è male, l’unica pecca è quello che sta in mezzo, che secondo me è molto banale, pur essendo un cartone. Carino ma privo di emozione

    Mi piace

    • Grazie^^ Più che banale lo definire semplice e, in molti pezzi, caotico e poco chiaro. Sicuramente la parte centrale è stata quella meno curata, ma il finale mi è piaciuto. Forse con una cura maggiore poteva reggere il confronto con altre produzioni, ma così finisce tra le occasioni mancante… peccato.

      Mi piace

Rispondi

